Supercondominio

Il supercondominio è un complesso residenziale composto da più edifici costituiti o meno in distinti condomini, ma compresi in una più ampia organizzazione condominiale, con inpianti, servizi e spazi comuni molto ampi. Il codice civile non definisce il “supercondominio”, ma la sua esistenza giuridica è implicitamente prevista dall’art. 1117 bis c.c. e gli si applicano, in toto, le norme sul condominio, anziché quella sulla comunione. (Corte di Cassazione sentenza 14 novembre 2012 n 19939).

Un supercondominio quindi non ha bisogno di un atto costitutivo o un verbale per costituirsi. Gli unici requisiti richiesti sono infatti la pluralità  di edifici e l’esistenza di spazi comuni necessari al suo funzionamento. Le parti comuni tipiche di un supercondominio sono, ad esempio, il viale di accesso, il parcheggio e l’impianto centralizzato di riscaldamento. Per quanto riguarda le spese necessarie per mantenere le parti comuni, andranno ripartite secondo il criterio delle tabelle millesimali come previsto in materia condominiale.

Quando i proprietari sono più di sessanta, ciascun condominio deve nominare il proprio rappresentante che parteciperà in tale veste alle assemblee ordinarie.

La Rag. Gina Loreti e il suo studio Amministrazioni Loreti è il referente ideale per la gestione di questo tipo di complessi immobili.